Festival delle Rose a Kelaat M’Gouna
Petali e profumo in Festa
FESTIVAL DELLE ROSE DI KELAAT M’GOUNA
QUANDO SI SVOLGE
A KELAAT M’GOUNA, A MAGGIO DI OGNI ANNO, SI ORGANIZZA QUESTO BELLISSIMO FESTIVAL
Questo nella teoria.
Nel 2019, il 57° Festival si è tenuto alla fine di Aprile, per via del Ramadan.
Per il 2020 il Festival è stato cancellato causa pandemia.
Nel 2023 il Festival si terrà il 26 Aprile.
Ringraziamo il Consiglio Provinciale del Turismo di Tinghir per avermi prontamente informata su mia richiesta!
DOVE SI SVOLGE IL FESTIVAL DELLE ROSE
C’è una vallata il cui nome è “la Valle delle Rose”, si trova nella regione pre-desertica nei pressi della Valle del Dades, e in questa località, nella sua piccola provincia di Kelaat M’Gouna, ogni anno a maggio si celebra il Festival delle Rose.
Per alcuni giorni la Festa si svolge attraverso danze e musiche berbere e i bambini si occupano di vendere le ghirlande di rose.
DA DOVE PROVENGONO LE ROSE
Secondo la tradizione, si tratta di rose provenienti da Damasco che i pellegrini, di ritorno dalla Mecca, hanno portato nella zona.
Vengono chiamate le “rose del deserto”, da non confondere con le formazioni di sabba e cristalli che si trovano nel Sahara, o ancora i “cespugli” che vivono senz’acqua per mesi e che ravvivano le nostre case.
Si tratta di fiori veri e propri che fra aprile e maggio sbocciano nei villaggi di Kelaat M’Gouna.
I suoi petali sono di color rosa acceso.
In inverno, è difficile intuirne la loro presenza, mascherati nelle fitte siepi, ma durante la fioritura, il profumo invade le strade dell’intera vallata. Per alcune settimane, il rosa dei boccioli si aggiunge al colore acceso della terra rossa e al verde smagliante della natura presente nel territorio.
Lungo le rive del Dades (il fiume che attraversa la vallata), le rose di Damasco hanno trovato un habitat a loro confacente, capaci di resistere sia al freddo che alla prolungata siccità del luogo.
QUAL È L’UTILIZZO DELLE ROSE
Per lungo tempo i berberi di queste oasi utilizzarono le siepi per delimitare i loro campi e per proteggerli dagli animali, ma negli anni Trenta, alcuni profumieri francesi in viaggio in Marocco durante il periodo della fioritura, scoprirono questo patrimonio e in poco tempo stabilirono qui due fabbriche per la produzione di oli ed essenze e la produzione, che fino a quel momento era lasciata al caso, è diventata un business per molte famiglie.
I roseti sono presenti in un’area relativamente limitata, nel cuore del paradiso del trekking, dove utilizzando le mulattiere si può arrivare alle località di Hadida e Bou Tharar, dove termina la strada.
CHI SI OCCUPA DELLA CURA DEI ROSETI
Sono principalmente le donne ad occuparsi della raccolta delle rose. Per garantirne il profumo e la consistenza, i boccioli vanno raccolti nelle prime ore del mattino, appena schiusi, oppure la sera, dopo il tramonto. Il raccolto viene portato nella Kasbah per le scelta dei petali: una parte viene fatta seccare per essere utilizzata per il potpourri o per la profumazione della casa, il resto viene utilizzato per la distillazione dalla quale ricavare le essenze per la profumeria.
Un dato su tutti: per ottenere un chilo di distillato, occorrono 500 chili di rose (più o meno 250.000 fiori), questo spiega il costo dei prodotti (anche Chanel n. 5 ha come componente la rosa di damasco).
Dalla seconda scelta, si ricava l’acqua di rose, alla quale siamo tutti abituati fin da bambini 🙂
DOVE SI POSSONO ACQUISTARE I PRODOTTI
A Kelaat M’Gouna troverai diverse botteghe dedita alla vendita dei prodotti a base di rosa, quindi quale migliore occasione per fare acquisti di questo tipo e portare a casa un ricordo del viaggio o un pensierino per parenti ed amici.
PRODUZIONE NEL MONDO
Per chiudere: la concorrenza sul prodotto è assolutamente pressante, Bulgaria, Francia, Turchia ed altri paesi mediorientali ed asiatici si occupano della produzione industriale delle rose, ma i coltivatori di Kelaat M’Gouna continuano a mantenere la genuinità della distillazione, conformemente ai precetti islamici.
Ti aspettiamo per visitare la Valle!
Se desideri fare un viaggio in Marocco, contattaci per organizzare il tuo tour privato!
Come farlo? Clicca il tasto arancione VOGLIO SAPERNE DI PIÚ che trovi qui sotto e inserisci i dati richiesti (indica sempre un cellulare per poterti inviare un sms per avvisarti dell’invio della proposta).
Rispondiamo subito e normalmente in 48 ore elaboriamo la proposta. Il preventivo è gratuito.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies Ok