Newwave Media srl

Consigli per gli acquisti

Souvenir, ricordi e prodotti tipici del Marocco

Cosa comprare in Marocco? Un’altra delle domande più gettonate

 

“E senti, posso chiederti un consiglio? Cosa posso comprare in Marocco?”

Colpisce tutti il desiderio di tornare a casa con un ricordo, e allora parliamone.

 

L’artigianato marocchino offre tante e tante occasioni di acquisto, soprattutto nei Suk, dove sono presenti prodotti di ogni genere.

Fare qui un elenco sarebbe riduttivo ed anche poco interessante, ma soffermiamoci su alcuni punti che riteniamo importante evidenziare:

– il primo punto: il prezzo … Nei suk è usanza contrattare il prezzo, ma non è una regola che vale sempre e per tutto; non mancheranno venditori che, alla domanda “mi fai un po’ di sconto”, risponderanno “il prezzo è quello scritto qui” … con buona pace del compratore… Ma facciamo l’ipotesi del venditore disposto a contrattare: bene, il presupposto è che qualunque cifra spuntiate, avrà sempre e comunque fatto l’affare lui, su questo non ci piove; quando il venditore cederà, è perché avrà già calcolato il suo margine di guadagno. Voi andrete via soddisfatti, e lui più di voi.

– spesso (non generalizziamo), quando qualcuno si offre di accompagnarvi nel suk a comprare qualcosa, prenderà una percentuale sul vostro acquisto, fa parte del gioco, perciò tenetelo in conto senza preoccuparvene più di tanto.

– i prezzi sono decisamente più bassi dei prodotti italiani, pertanto il nostro personale suggerimento, è di non esagerare con la contrattazione; è importante ricordare in quali condizioni i lavoratori prestano la loro opera e non dimentichiamo che il reddito in Marocco è molto più basso di quello italiano; acquistare dunque vuol dire contribuire al miglioramento economico di un Paese.

Detto questo, via agli acquisti più sfrenati! Qui la nostra “personale selezione”.

L’OLIO DI ARGAN E I PRODOTTI DI BELLEZZA

 

L’olio di argan è un prodotto “prezioso”, quindi anche caro; per essere certi di acquistare un prodotto di qualità, suggeriamo di rivolgervi esclusivamente alle cooperative oppure ai punti vendita delle stesse, presenti in alcune città come Marrakech e Fes (le nostre guide sapranno indicarvi dove poter fare acquisti sicuri). Sono di ottima qualità anche gli altri prodotti (creme, burrocacao, ecc., prodotti a base di argan).

In tema di “bellezza”, suggeriamo l’acquisto del sapone nero (per intenderci quello che viene utilizzato per fare l’Hammam), nonché l’immancabile guanto, il Kessa, è ottimo per lo scrub e, per tutte le signore, il rossetto di Fes.

A Chefchaouen non mancate di vistare il bellissimo negozio “La Botica de la Abuela Aladdin“. Visita il loro sito web prima di andare e poi perditi nel negozio una volta che sarai lì.

LA MANO DI FATIMA (HAMSA)

 

Si tratta di un amuleto ed è chiamato così in arabo, Hamsa; le donne lo appendono in casa o lo portano al collo contro il malocchio.

Prestate attenzione ai bellissimi portoni delle case all’interno delle medine, non di rado vedrete una mano di Fatima al posto del batti-porta.

La mano è stilizzata, al centro è presente l’occhio di Allah, ed è certamente uno dei bijoux più ticipici. Gli oggetti più interessanti sono quelli berberi: orecchini, bracciali, collane. Spesso decorati con monete di epoca coloniali, quelli più pregiati smaltati di verde e blu. Per riconoscere quelli autentici, fate caso al peso….

LE SPEZIE

 

I colori delle spezie sono molto caratteristici e riempiono di profumo lo spazio di vendita, tuttavia suggeriamo di acquistarle nei mercati “del popolo”, dove le donne vanno a fare la spesa. La qualità è assicurata!

IL TURBANTE E LA DJELLABA

 

Il turbante è uno degli “indumenti” più affascinanti, quello abitualmente utilizzato nel deserto; se ne trovano di ogni colore, lunghezza e fattezza. Potrai acquistarlo in tutto il Marocco, ma nel deserto, aiuterà la popolazione locale al mantenimento della propria economia.

Per gli appassionati, è immancabile la djellaba, ovvero il vestito lungo, indossato da uomini e donne.

 

CERAMICHE, TAJINE, MOBILI IN LEGNO, LAMPADE, SPECCHI, TAPPETI, OGGETTI IN PELLE …

 

Di tutto e di più ma ti servirà un sacco di spazio per portare tutto a casa!

Parliamo di prodotti la cui fama li precede e non hanno necessità di essere evidenziati, tutti ne apprezziamo le qualità, ma ricorda che per il trasporto necessitano di particolare attenzione, meglio verificare sul posto peso e possibilità di trasporto in aereo.

LE BABBUCCE MAROCCHINE

 

Le babbucce sono antichissime! La loro comparsa si fa risalire al III secolo D.C.. Inizialmente erano un tipo di calzature riservato alle donne, poi hanno iniziato ad indossarle anche gli uomini.

Sono generalmente in pelle, poi da regione a regione cambia il tipo di pellame utilizzato. Di pregio quelle in cammello.

Coloratissime, disponibili in tutte le misure, anche per i bambini, sono sempre un regalo simpatico da portare ad amici e parenti oppure da comprare per sé stessi.

I BIJOUX E LA BIGIOTTERIA TRADIZIONALE BERBERA MAROCCHINA

 

In Marocco abbiamo una lunga cultura in fatto di monili (bijoux & bigiotteria).

I monili autentici, hanno disegni, perle e materiali uguali nel tempo. Difficile distinguere un monile vecchio da uno nuovo.

Ma, c’è una cosa interessante che devi sapere: questi bijoux raccontano la storia di un popolo, il nostro Popolo; parlano di pace e di guerra, di feste e di quotidiano.

E un monile che veniva per esempio utilizzato nei campi, poteva essere “un’arma di difesa”!

Immagina un pesante bijoux che viene dato in testa ad un molestatore 🙂 Interessante vero?

Bene, oggi hanno cambiato il loro uso e sono un bellissimo ricordo da portare a casa di ritorno da un viaggio in Marocco.

Nella piccola città di Tiznit, nel Sud Marocco, si celebra anche un Festival dedicato ai monili tradizionali in argento.

un esempio di monili della tradizione berbera marocchini

Se desideri organizzare un viaggio in Marocco, contattaci per organizzare il tuo tour privato!

 

Come farlo? Clicca il link arancione qui sopra (se desideri organizzare un viaggio in Marocco) e inserisci i dati richiesti (indica sempre un cellulare per poterti inviare un sms per avvisarti dell’invio della proposta).

Rispondiamo subito e normalmente in 48 ore elaboriamo la proposta. I preventivi sono gratuiti.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok