Newwave Media srl

Approfondimenti

Viaggio in Marocco Tour Privato

Quando scegliere un Tour Privato | Quanto costa | Pro e Contro

VIAGGIO IN MAROCCO CON TOUR PRIVATO

 

Stai organizzando il tuo Viaggio in Marocco e hai dubbi se organizzarti in fai da te, oppure appoggiarti ad un Tour Operator tradizionale oppure optare per un Tour Privato, completamente costruito sulle tue esigenze?

Con questo articolo proviamo a darti una mano a valutare la scelta più adatta alle tue necessità, ponendo il focus sul Tour Privato.

TOUR PRIVATO IN MAROCCO: CHI LO OFFRE?

AGENTE LOCALE – CHI È E COSA FA

 

Cominciamo subito con l’individuare chi si occupa del Tour Privato.

Per questo servizio, dovrai contattare un Agente Locale, ovvero una DMC (Destination Management Company), una organizzazione turistica che opera esclusivamente in un determinato territorio/Paese.

La sua specialità è proprio il fatto di essere nativo e/o di avere base nella destinazione scelta, di operare in via esclusiva con il proprio territorio/Paese, e quindi di conoscerlo profondamente.

Il suo compito impatta con tutti i servizi sul territorio (trasporto, driver, prenotazione strutture, organizzazione escursioni, visite guidate, ecc.); a differenza delle Agenzie di Viaggio e dei Tour Operator, non vende servizi di trasporto DA e PER il Paese di destinazione (biglietti aerei, traghetti, biglietti ferroviari, biglietti per bus, ecc.).

Noi di Viaggi in Marocco siamo Agenti Locali autorizzati.

 

Nota Bene: nel caso tu scelga di contattare un operatore tradizionale affinché ti offra un tour privato, come nel gioco dell’oca, si torna alla casella di inizio 🙂

Sarà comunque una DMC ad offrire il servizio all’operatore tradizionale che a sua volta lo offrirà a te.

TOUR PRIVATO IN MAROCCO: QUALI ASPETTI LO CARATTERIZZANO

 

  • Il supporto di un Operatore Professionale (che opera con autorizzazioni Governative)
  • La personalizzazione dell’itinerario e degli aspetti principali del viaggio
  • L’indipendenza (il tour privato non prevede la presenza di viaggiatori terzi)

I SERVIZI DEL TOUR PRIVATO

 

In questo spazio andremo ad analizzare quelli che sono i servizi che noi di VIAGGI IN MAROCCO proponiamo; servizi che in parte sono comuni ad altri colleghi, avrai quindi una panoramica di aspetti da valutare.

TOUR PRIVATO IN MAROCCO: UN AUTISTA PARLANTE LA TUA LINGUA

 

Gli Autisti Professionisti rappresentano il fulcro di una Agenzia Locale (DMC): con la loro empatia sono in grado di stabilire un rapporto con il viaggiatore, che va al di là del mero servizio di guida del veicolo.

L’Autista Professionista ha un permesso specifico per condurre i veicoli destinati al turismo e durante le ore che si trascorrono in auto, conversa con gli ospiti, raccontando il Paese, rispondendo ai quesiti, alle curiosità, ai dubbi.

In alcun modo l’Autista è una Guida Turistica: non ha superato l’esame previsto per questo compito, non ha quindi l’autorizzazione governativa per svolgere l’attività di Guida Turistica.

Non potrà dunque accompagnarti durante le visite ma – se tu lo vorrai – ti affiderà ad un Professionista locale, laddove la visita sia preferibile svolgerla accompagnati da una Guida, per esempio per visitare una Medina, o una struttura monumentale.

I nostri Autisti parlano (anche) italiano.

Gli Autisti Professionisti conducono esclusivamente le auto di proprietà dell’Agenzia Locale.

 

PRO E CONTRO

PRO:

  • l’Autista Privato ti permette di scoprire luoghi diversamente non accessibili per te, semplicemente perché non ne conosci l’esistenza;
  • ti mette in condizione di “entrare in contatto con la popolazione locale“, traducendo per te le tue domande;
  • ti offre suggerimenti di vario tipo: cosa visitare, dove mangiare, cosa acquistare;
  • facilita il superamento della difficoltà della lingua;
  • ti permette di concentrarti su quanto c’è da vedere, senza dover controllare il tragitto e percorrere tante ore di macchina che possono risultare stancanti.

 

CONTRO: 

Non puoi guidare tu, perché i veicoli sono coperti da assicurazione con la specifica del turismo, la quale prevede che il veicolo venga condotto dagli Autisti indicati dalla Società. In caso di incidente, se alla guida non è presente l’Autista designato, l’assicurazione non è operante.

Sappiamo che in tanti sentono il desiderio di mettersi alla guida delle jeep, ma non possiamo contravvenire 🙂

TOUR PRIVATO IN MAROCCO: VISITA GUIDATA CON GUIDA TURISTICA

 

All’Agente Locale puoi chiedere di visitare una Città o una Struttura Monumentale con una Guida Turistica autorizzata.

Noi di Viaggi in Marocco offriamo (nell’ambito di un tour completo e non come servizio singolo) la possibilità di svolgere visite guidate in lingua italiana.

Il servizio non è disponibile ovunque, in quanto in alcune città (per esempio Chefchaouen), non abbiamo collaborazioni con Guide Turistiche parlanti italiano, ma in linea di massima, sono presenti nelle principali Medine e nelle più importanti strutture monumentali.

PRO E CONTRO

PRO:

  • la Guida Turistica autorizzata, è in grado di raccontare aneddoti e informazioni che non sono riportate all’interno delle guide di viaggio cartacee;
  • ti permette di massimizzare il poco tempo che di norma si ha a disposizione;
  • conosce ristoranti, locali, negozi di particolare interesse.

 

CONTRO: 

Non c’è lo spazio per perdersi (è necessario dedicare del tempo aggiuntivo) e talvolta alcune Guide possono avere un interesse accentuato per gli esercizi “convenzionati”. Se non sei interessato a fare acquisti, raccomandati di non portarti in negozi.

 

TOUR PRIVATO IN MAROCCO: PROPOSTA DI STRUTTURE ALBERGHIERE SPERIMENTATE IN OGNI ASPETTO

 

L’Agente Locale può proporre il Servizio con pernottamento o senza (solo trasporto con conducente).

Noi di Viaggi in Marocco proponiamo unicamente Servizi che prevedono anche il pernottamento in Strutture di nostra fiducia.

Si tratta di strutture locali, cerchiamo di privilegiare strutture “Moroccan 100%”.

Strutture che offrono un buon servizio: igiene, funzionamento dei servizi, buon cibo, assistenza per ogni necessità, e soprattutto un ambiente familiare.

PRO E CONTRO

PRO:

  • in alcuni casi le pagine web delle Strutture sono fuorvianti, portano il viaggiatore ad avere aspettative alte, che in taluni casi non vengono soddisfatte; nel caso delle strutture da noi scelte, i servizi rispondono fedelmente a quanto proposto sulla pagina aziendale;
  • i servizi offerti sono all’altezza della proposta; in caso di defaillance, siamo in grado di intervenire tempestivamente (per fare un esempio, chiedendo un cambio stanza se non funziona qualcosa all’interno).

 

CONTRO: 

La Struttura che hai individuato può essere prenotata dall’Agente locale sa ha un rapporto di collaborazione, altrimenti può risultare complesso per via della gestione dei pagamenti della prenotazione richiesta dalla struttura.

Il gioco-forza è nel rapporto di fiducia che si instaura tra Viaggiatore ed Agente Locale.

TOUR PRIVATO IN MAROCCO: ITINERARIO PERSONALIZZATO

 

Realizzare un tour itinerante richiede alcune capacità:

  • disegnare un itinerario armonico (evitare per esempio continui sali-scendi percorrendo lo stesso territorio)
  • mettere in equilibrio il tempo a disposizione con i luoghi che si vogliono visitare e i vincoli dei voli
  • garantirsi di poter visitare i luoghi al momento giusto

 

Che cosa fa dunque l’Agente Locale? Partendo dal paletto dei voli (è il primo elemento vincolante per costruire un itinerario), dal tempo effettivamente a disposizione, dai desideri di chi viaggia, costruisce un itinerario che risponda a tutti i requisiti di cui sopra.

In questa sezione di Tour, trovi alcuni esempi di tour ai quali potrai ispirarti. Sono esempi, si possono concordare modifiche.

NOTA BENE: poiché il servizio è personalizzato, puoi decidere di valutare l’itinerario per l’intera durata del tuo viaggio, oppure una porzione di viaggio, o ancora escursioni in giornata.

 

PRO E CONTRO

PRO:

  • si mettono in armonia tutti gli aspetti del viaggio: itinerario e sviluppo dello stesso
  • se il contatto avviene nella fase iniziale, si inquadra esattamente come strutturare i voli (città di arrivo e partenza, durata del viaggio, ecc.)

 

CONTRO: 

In questo caso non ci sono contro 🙂

TOUR PRIVATO IN MAROCCO : IN COPPIA, IN FAMIGLIA, TRA AMICI

 

Il nostro motto recita così: “viaggi quando vuoi, dove vuoi, con chi vuoi“.

Il con chi vuoi è un punto fondamentale: nel Tour Privato sei tu viaggiatore a scegliere con chi viaggiare:

  • può essere la tua coppia
  • può essere la tua famiglia
  • può essere il tuo gruppo di amici

Nel Tour Privato non è previsto un numero minimo di partecipanti (si parte da 1), così come non c’è il numero massimo ma, nel Tour Privato, non vengono mescolati i viaggiatori tra di loro.

A differenza del Tour di Gruppo (tour condiviso), l’eventuale “Gruppo” è composto unicamente da persone che fin dall’inizio hanno programmato il viaggio insieme.

Non è previsto l’accorpamento di più persone, proprio perché verrebbe meno la personalizzazione.

TOUR PRIVATO IN MAROCCO PER VIAGGIATORI SOLITARI

 

Il Tour Privato può essere organizzato anche per i viaggiatori solitari, è solo una questione di budget.

Il tour, in questo caso ha un costo importante ma non impossibile. Vale sempre la pena valutarlo.

 

Vediamo alcuni esempi:

 

  • le tante donne che viaggiano da sole. Qual è la principale preoccupazione di una donna in viaggio da sola? La sicurezza. Con questo tipo di servizio si evita per esempio di intraprendere un itinerario che possa essere pericoloso per la guida, con il rischio magari di trovarsi con la macchina in panne in un luogo isolato o finire in zone non raccomandabili; ricevere la protezione di un Professionista che si incarica di riceverti sana e riportarti in Aeroporto sana e salva.

 

  • fotografi: hanno necessità di viaggiare con ritmi completamente slegati dai gruppi, hanno bisogno di essere supportati con orari particolari, scegliere la luce migliore per fotografare un luogo. Guidando si rischia di perdere lo scorcio, l’angolo, la situazione particolare da fotografare, che invece difficilmente sfugge quando non si hanno distrazioni.

 

  • Viaggiatori che semplicemente non gradiscono compagnia durante un viaggio: questo tipo di servizio va incontro alla necessità di privacy, desiderio di scoperta, libertà di movimento secondo il proprio ritmo.

 

L’unico CONTRO che si può evidenziare è il costo nel caso a valutare questo tipo di tour sia un viaggiatore low-budget.

 

Photo by Photografem Production

TOUR PRIVATO IN MAROCCO: CONSIGLI PRIMA DI PARTIRE

 

Un viaggio in un altro Paese comporta anche la conoscenza di una serie di informazioni, talvolta frivole, più spesso utili, che è importante ricevere prima di partire.

Alcuni esempi?

  • il clima
  • come vestirsi
  • troverò il phon? Gli asciugamani? Devo portare un sacco lenzuolo o un sacco a pelo?
  • dove cambio il denaro? Posso usare moneta diversa da quella locale?
  • che malattie endemiche sono presenti? Devo vaccinarmi?
  • quali sono i documenti di ingresso? Serve un visto? Ci sono pratiche burocratiche specifiche da espletare?
  • come faccio a caricare le apparecchiature elettriche ed elettroniche? E nel deserto? Devo necessariamente tenere in carica un apparecchio sanitario
  • Ho allergie alimentari oppure seguo un regime alimentare particolare, come posso fare?
  • Quanto si spende per le spese extra?
  • Vorrei seguire un corso di cucina: mi potete supportare?

Sono solo alcuni esempi di supporto che un Agente Locale è in grado di fornirti.

Noi di Viaggi in Marocco lo facciamo in lingua italiana, offriamo risposta a tutte le innumerevoli domande.

Un assaggio lo puoi trovare in questo articolo “Prima di partire“.

QUANTO COSTA UN TOUR PRIVATO

 

I Tour privati non hanno costi fissi, proprio perché manca la caratteristica del “catalogo”, ma possiamo dire che non sono servizi low-budget.

Per farti un esempio: siete in 2 a viaggiare, avete un budget complessivo di 50 euro al giorno, il tour privato è di difficile realizzazione.

Questo perché? Devi considerare tutti gli elementi di spesa (ne elenchiamo alcuni di base):

  • l’auto privata con tutti i costi che ne derivano (carburante, parcheggi, pedaggi autostradali, assicurazione, ecc.). Apriamo una parentesi importante: se vuoi noleggiare un auto, nessun Autista Professionista può accompagnarti. Devi optare per il fai da te.
  • l’autista privato (che opera in via esclusiva con gli agenti locali)
  • i pernottamenti nelle strutture
  • eventuali visite guidate
  • il guadagno dell’agenzia

TOUR PRIVATO IN MAROCCO

UN ESEMPIO DI SPESA CON “VIAGGI IN MAROCCO”

 

Facciamo un esempio pratico, così che tu possa farti un’idea.

Partiamo dal tour più richiesto e più venduto in assoluto: 3 giorni da Marrakech a Merzouga con rientro a Marrakech.

Un tour breve ma che impegna più di 1000 km di guida, che in 3 giorni aspira a mostrarti i punti più salienti ed emozionanti del Centro-Sud Marocco.

Un vero tour de force che richiede conoscenza, sapienza, prudenza alla guida.

Ipotizziamo che siate 2 viaggiatori, che intendono visitare il Marocco nel mese di Settembre; bene, per questo tipo di tour, la spesa minima attraverso di noi, è di Euro 350,00 (trecentocinquanta/00) per persona.

Questo è il prezzo per un tour che noi indichiamo di categoria standardovvero che prevede pernottamenti in strutture a conduzione familiare, che offrono un buon servizio (pulizia, climatizzazione, buon cibo, servizi privati), ma non il “lusso”.

Se invece sogni qualcosa di indimenticabile del tipo “non so se tornerò, preferisco farmi un regalo”, in questo caso puoi optare per la categoria superiore, ovvero con 1 notte in un hotel di charme e 1 notte in un accampamento tendato luxury (con servizi igienici e doccia con acqua calda, privati, in tenda): in questo caso il prezzo, attraverso di noi, è di Euro 420,00 (quattrocentoventi/00) per persona.

N.B.: i prezzi indicati, sono relativi all’esempio fatto (base 2 partecipanti, mese di settembre); diverso se viaggi in solitaria, oppure se scegli periodi di alta stagione (Natale, Capodanno, Pasqua, festività varie, Agosto).

Aumentando il numero dei viaggiatori diminuisce un po’ il prezzo (per esempio un nucleo familiare, un gruppo di amici, una associazione culturale in viaggio, ecc.).

Per questo è importante CHIEDERE: chiedere non costa nulla, non impegna te all’acquisto, non impegna noi nella accettazione di un servizio, ma è preferibile non lasciare intentata nessuna strada 🙂

TOUR PRIVATO DI LUSSO IN MAROCCO

 

Non è escluso che tu voglia optare per una soluzione ancora più esclusiva e anche in questo caso, l’Agente Locale può organizzare per te un Servizio Esclusivo.

Noi di “Viaggi in Marocco” possiamo supportarti al meglio anche per questo servizio.

Considera alcuni aspetti:

  • budget sostenuto: gli hotel/Riad 5 stelle in Marocco sono costosi
  • Presenza non capillare: non in tutte le località sono presenti strutture 5 stelle, ma puoi optare per strutture 4 stelle con sistemazioni in Suite che aumentano il fascino del pernottamento. Sicuramente sono presenti nelle principali città del Marocco
  • Accampamenti Luxury con climatizzazione: si contano sulla punta delle dita di una sola mano, ma possiamo offrirti questa soluzione; riscaldamento in inverno, aria condizionata in estate (ti ricordiamo infatti che le temperature invernali sono rigide e quelle estive molto alte). Noi abbiamo la nostra struttura di proprietà, il Luxury Oasis Camp Merzouga che dispone di n. 6 (sei) Suites Climatizzate e dotate di ogni comfort.
Photo by Photografem Production

TOUR PRIVATO IN MAROCCO: QUANDO PRENOTARE

 

Una domanda ricorrente è quella riferita ai tempi di prenotazione e alle modalità di pagamento.

Vediamo questi aspetti:

QUANDO PRENOTARE?

Se viaggi in una stagione non particolarmente affollata (per questo punto affidati a quanto ti suggerisce l’Agente Locale), un paio di mesi di anticipo possono risultare sufficienti per sbrigare tutta la burocrazia: pagamento dell’acconto, contabilizzazione, prenotazione delle strutture e conferma.

Se viaggi in Alta Stagione (per il Marocco: Natale, Capodanno, Pasqua, le festività musulmane e le festività cristiane) è preferibile prenotare con largo anticipo (5/6 mesi prima è il tempo minimo da considerare).

 

È MEGLIO PRENOTARE DALL’ITALIA O SUL POSTO?

Fatta la premessa di cui al capitolo che precede, i tour privati è meglio prenotarli dall’Italia; le Agenzie non hanno una capacità ricettiva infinita e la prenotazione all’ultimo minuto può rappresentare un disagio per l’Operatore, perché può non risultare disponibile l’autista, può non trovare disponibilità nelle strutture ricettive.

Prenotare con anticipo è sempre consigliato.

 

COME FUNZIONA IL PAGAMENTO?

Generalmente viene richiesto il pagamento dell’Acconto che è un impegno sia per chi acquista, sia per il professionista. Per il saldo, ciascuna struttura offre la propria policy che può prevedere il saldo prima dell’arrivo, oppure in loco.

Le condizioni di pagamento vengono normalmente accompagnate dalla Policy di Cancellazione.

RICAPITALANDO IL TOUR PRIVATO

 

  • Da prediligere se ritieni importante il supporto di una Struttura Professionale in grado di assisterti in ogni passaggio della organizzazione del tuo viaggio, suggerendo, consigliando, la migliore soluzione di viaggio
  • Da prediligere se vuoi scoprire il territorio in presenza di un Professionista in grado di fornirti quel plus che solo la conoscenza profonda del territorio può darti
  • Da prediligere se non hai voglia di guidare, se vuoi goderti i panorami, se decidi di farti un regalo
  • Da prediligere se non ti senti di fare tutto in autonomia
  • Da prediligere se senti bisogno di sicurezza e protezione

 

  • Da evitare se hai deciso di destinare a questo servizio un budget contenuto; in questo caso è preferibile il tour di gruppo
  • Da evitare se hai bisogno di socializzare con decine di persone sconosciute; è un servizio che non prevede la partecipazione di viaggiatori terzi

Bene, ti abbiamo raccontato nel dettaglio il Tour Privato.

In caso tu abbia ancora qualche dubbio, non esitare a contattarci oppure lascia un commento così che sia utile per chi ci leggerà.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok